Passa ai contenuti principali

Non mi avrete


A volte mi segnalate profili di altre mamme che mi consigliate di seguire. Spesso condivido la vostra impressione e comincio a seguire con piacere, altre volte mi rifiuto con tutta me stessa. 


Il web è pieno di mamme che propongono modelli esemplari di educazione montessoriana, steineriana o stokazziana. Madri felici con figli felici e autonomi. 


Ecco, io non ho affatto bisogno di seguire questi profili per sentirmi inadeguata, ci riesco già benissimo da sola. 

Non ho voglia di guardare mamme in forma, brillanti e sempre sorridenti che crescono figli fenomenali in case pulite e impeccabili, quando io ho tempo solo di allenare le mandibole mangiando per dimenticare e sono perennemente devastata dalla stanchezza, con figli sempre malaticci e urlanti e pile di vestiti da piegare sparse per casa. 


La mia verità è quella di una mamma che fa del suo meglio, fallendo di continuo e passando da un isterismo all’altro, ma anche cercando di non far mancare niente ai propri figli e di crescerli con rispetto e amore, ma magari senza riuscire ad aderire fedelmente a nessun modello o metodo educativo. 


Non vi odio, perché in realtà vi invidio (o almeno invidio le voi suoi social).

Sappiate che non mi avrete. Ogni tanto verrò a curiosare sui vostri profili e a massacrare la mia autostima, ma la mia onestà intellettuale avrà sempre la meglio.

Beatrice. Doppia vita. Manager stimata e irreprensibile nella prima, madre di tre figli esaurita e inadeguata nella seconda. Questo blog cerca di mettere d’accordo le due anime portando alla luce storie di amore e disagio, comuni a migliaia di altre donne che ogni giorno cercano di sopravvivere tra casa, figli e lavoro senza perdere il lume della ragione.

Commenti