Passa ai contenuti principali

Un mondo disumano

Sei abbastanza grande per capire che sta succedendo qualcosa di brutto, ma ancora troppo piccola per capire cos'è la guerra.

Sei abbastanza grande per intuire che mamma e papà non sono sereni, ma ancora troppo piccola per riuscire a dare un nome a questo tipo di emozioni.

Sei abbastanza grande per arrabbiarti quando subisci un'ingiustizia, ma ancora troppo piccola (e forse non si è mai abbastanza grandi) per riuscire a fartene una ragione ed accettarlo.


Sei una cucciola ingenua, innocente e pura e sarebbe bello che tu potessi rimanere tale.

 

Nasciamo tutti così, poi succede qualcosa durante il percorso di crescita che porta alcuni di noi a diventare capaci di essere smisuratamente egoisti, di agognare il potere sopra qualsiasi altra cosa, di commettere atrocità disumane. 

Si nasce umani e ci si perde per la via. 


Molti di quei bambini ucraini erano fino a pochi giorni fa innocenti e puri come te. 

Poi hanno dovuto abbandonare all'improvviso le loro case e le loro famiglie. 

Poi hanno dovuto rinunciare ai loro giochi e ai loro sogni.

Poi hanno scoperto cos'è la guerra e cos'è la morte.


Sei abbastanza grande per molte cose, ma mi sento io troppo piccola per averti fatta nascere in un mondo che non è all'altezza di voi bambini. 


Beatrice. Doppia vita. Manager stimata e irreprensibile nella prima, madre di tre figli esaurita e inadeguata nella seconda. Questo blog cerca di mettere d’accordo le due anime portando alla luce storie di amore e disagio, comuni a migliaia di altre donne che ogni giorno cercano di sopravvivere tra casa, figli e lavoro senza perdere il lume della ragione.

Commenti